Lotteria degli scontrini 2020

A partire dal 1 gennaio 2020, i commercianti hanno l’obbligo di effettuare lo scontrino elettronico e sei mesi di tempo per acquistare un nuovo registratore di cassa telematico per trasmettere i dati al Fisco. Nel mese di luglio 2020, sarà prevista dalla Manovra del Governo Conte, la Lotteria degli scontrini fiscali. L’obiettivo? Combattere l’evasione fiscale e invogliare il pagamento tramite Bancomat, carte e bonifico.

Come Funziona il codice degli scontrini 2020? Il 31 ottobre 2019 sono state ufficializzate le prime istruzioni riguardo la lotteria degli scontrini fiscali. Sarà prevista un’estrazione che prevede 3 premi mensili e un premio annuale fino a 1 miliardo di euro. I partecipanti devono munirsi di un apposito codice lotteria che comunicheranno al momento dell’emissione dello scontrino elettronico da parte del commerciante. Importante: il codice Lotteria degli Scontrini Fiscali deve essere emesso prima che vengano trasmessi i dati dello scontrino all’Agenzia delle entrate.

Codice lotteria

Il Codice lotteria degli scontrini 2020 è un codice unico e personale, sollecitato all’Agenzia delle entrate tramite un portale della lotteria che permette di partecipare alle estrazioni che si terranno mensilmente ed annualmente. Il suo meccanismo è semplice: il cittadino, dopo aver acquistato un prodotto e averlo pagato, prima dell’emissione dello scontrino elettronico, comunica al negoziante il proprio codice che verrà automaticamente trasmetto all’Agenzia delle entrate, insieme a tutti gli altri dati dello scontrino.

Per munirsi del proprio Codice Lotteria 2020 è importante inviare una richiesta online tramite il portale della lotteria, che entrerà in vigore entro il 1 luglio 2020. Per accedere al portale sono richieste delle apposite credenziali: Spid o Fiscoline.

Commenta