Descrizione
*(Lavorative) Intese dal completamento dell’ordine per la redazione della Domanda di Voltura Catastale. I tempi di elaborazione della domanda da parte dell’Agenzia delle Entrate sono di circa 7/10 giorni lavorativi.
Quando si deve presentare una voltura catastale
Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, riunione di usufrutto, ecc). In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.
Documenti necessari per presentare una voltura catastale
– delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura
– dati anagrafici dei proprietari
– dati catastali delle unità immobiliari (in mancanza possono essere ricavati da una visura catastale)
Per la richiesta di volture catastali di afflusso è necessario fornire anche la documentazione motivante la voltura (atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte, ecc).
Tipologie di volture catastali
– di afflusso: tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l’Agenzia del Territorio. Per tale voltura serve la copia dell’atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto, ecc).
– di preallineamento: tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato presso l’ufficio catastale ma non risulta essere stato inserito nella banca dati catastale.
– di recupero di voltura automatica: tale voltura viene eseguita nel caso di integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette.
Note:
da tenere presente che il costo del servizio è riferito alla richiesta di voltura relativa ad un solo Comune. Per esempio, nel caso in cui debbano essere volturate due unità immobiliari (catasto urbano), una nel comune di Milano e l’altra nel comune di Roma, dovranno essere predisposte due volture separate. Nel caso in cui si debbano volturare due unità immobiliari poste entrambe nel comune di Roma, costituite da un terreno e da un appartamento, dovranno essere predisposte sempre due volture separate, una per l’urbano e l’altra per i terreni.
Veronica –
Ottima comunicazione. Buon servizio a un costo onesto
Maria Rosaria –
Competenza e tempistiche rispettate. Vi consiglierò sicuramente