Descrizione
**(Lavorativi) Intesi dal completamento dell’ordine e dalla ricezione dei dati per l’invio dei documenti in formato .pdf all’email indicata. I tempi di consegna del cartaceo variano in base al tipo di servizio postale scelto (da 1 a 5 giorni lavorativi).
Che cos’è la Successione?
La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio di carattere fiscale necessario per comunicare all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto e determinare le imposte dovute su tale “passaggio”.
Attraverso il nostro servizio hai la possibilità di predisporre e trasmettere la dichiarazione di successione in quanto dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione ereditaria va obbligatoriamente presentata sulla base del nuovo modello approvato con il provvedimento del 27 dicembre 2016.
La novità principale è rappresentata dalla possibilità di presentare (contestualmente) con lo stesso modello di dichiarazione anche la domanda di voltura catastale.
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
– gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato) o i loro rappresentanti legali;
– gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
– gli amministratori dell’eredità
– i curatori delle eredità giacenti
– gli esecutori testamentari
– i trustee
Contribuenti esonerati
Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.
SERVIZIO CON “PRESENTAZIONE COMPRESA”
Il servizio funzionerà in maniera estremamente semplice:
– Il Cliente richiede il servizio e provvede al pagamento;
– Dopo aver inviato la richiesta di adesione al servizio, il Cliente riceverà una email contenente i documenti necessari;
– Il Cliente invia i documenti necessari mediante email o raccomandata;
– Lo studio provvede all’elaborazione di quanto ricevuto e predispone la dichiarazione di successione completa di voltura catastale;
– Il Cliente riceve tramite email o raccomandata la documentazione da firmare e rispedire esclusivamente con raccomandata e con firme autentiche;
– Lo studio procede con l’invio telematico e al contestuale addebito delle imposte autoliquidate su un c/c intestato al dichiarante;
– Il Cliente riceve tramite email le ricevute di avvenuta presentazione.
SERVIZIO CON “PRESENTAZIONE AUTONOMA”
Tale servizio differisce da quello a “presentazione compresa” in quanto il cliente riceverà per email la dichiarazione di successione con i relativi allegati sia in formato pdf sia in formato per l’invio telematico e procederà in autonomia alla presentazione fisica all’Agenzia delle Entrate competente in relazione all’ultima residenza nota del De Cuius con copia cartacea (con addebito su proprio c/c o mediante F24) oppure telematica tramite il proprio cassetto fiscale di “fisconline” o tramite CAF (con addebito su proprio conto corrente).
DA RICORDARE
– La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente:
– Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola;
– Per le imposte gli eredi sono responsabili in solido, ed il versamento da parte di uno libera anche gli altri.
Marianna –
Lavoro preciso e puntuale. Lo consiglio a tutti
Marta –
Grazieeeeeeeeee! Mi avete fatto risparmiare un bel po’